19 agosto 2012

fashion & trend

La bici fa tendenza

DAL NOSTRO INVIATO ENZO DE FEO AD AMSTERDAM





La città delle biciclette, ma non semplici e scassate, o del 1920!
Ad Amsterdam precedenza alle bici in assoluto sia da parte dei motorini, sia da parte delle macchine.
I motorini vanno a 25 km all'ora al massimo, tutti tarati in questo modo e tutti senza casco!

Tornando alle biciclette, stime approssimative parlano di circa 500.000 bici in circolazione per una popolazione di 800.000 persone… Quasi una bici a testa!

L’importanza che nei Paesi Bassi, ed in particolare ad Amsterdam, hanno le bici lo si capisce appena usciti all’esterno della Stazione, sulla destra, infatti, c’è un gigantesco parcheggio gratuito per bici, 3 piani totalmente pieni di bici di ogni tipo.
Le piste ciclabili ad Amsterdam sono presenti ovunque, dal centro fino alla periferia, all’interno della metropolitana ci sono vagoni adibiti al trasporto delle biciclette, e anche sui treni. 
Ad ogni angolo della città è presente una rastrelliera, per i turisti che vogliono provare l’ebrezza di sfrecciare sulla piste ciclabili, ci sono moltissimi negozi che affittano bici. La maggior parte di questi negozi chiede una Carta di Credito o una cifra in cash per assicurarsi che la bici venga restituita e non venduta.

Qui di seguito alcuni siti web dove potete scegliere e prenotare la vostra bici ad Amsterdam:
http://www.rentabike.nl – vicino Piazza Dam, enorme varietà di bici, dalle tipiche bici olandesi con i freni a pedale fino ai tandem.
http://www.macbike.nl
http://www.bikecity.nl

http://www.orangebike.nl – Se volete una bicicletta del colore nazionale (arancione) questo è il sito che fa per voi. OrangeBike ha due depositi, uno nei pressi della stazione e uno alle spalle di Piazza Dam. È possibile anche richiedere una guida o prenotare un pacchetto che prevede anche una gita tra i canali.
http://www.discountbikerental.nl – nel cuore del centro storico della città, dispone di due tipi di bici, con il freno a pedale o con freno normale.

Redazione Online
19 agosto 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA