12 marzo 2013

feel good

ABITARE SULL'ALBERO

TENDENZA O NECESSITA'?





Fare una casa sull'albero? Oggi si può', spendendo 800 euro al metro.
Potrebbe essere l'occasione per abbattere la crisi e risparmiare sugli immobili. Battute a parte, un'azienda del Varesotto si è imposta sul mercato proprio con questo business, l'ideazione di vere e proprie case sull'albero, al riparo dal caos cittadino, o dependance della propria casa.

A Gallarate una scuola dell'infanzia ha realizzato un'aula didattica tra gli alberi, in zona Baveno una famiglia ha creato una casa per le vacanze proprio sull'albero e con tutte le comodità, alcuni alberghi, poi, si stanno organizzando per fare stanze sugli alberi.

Sono eco, rispettano il paesaggio, coibentate con lana di pecora italiana scartata durante la lavorazione, isolate con sughero, il legno, poi, è certificato da deforestazione, il pavimento è in massello di larice, l'impianto elettrico si basa su tecnologia demotica gestibile anche in remoto grazie a telefonini e tablet. Per il costo si spazia da 800 e i 2000 euro al metro, fuori budget ci sono solo i condizionatori. Sei le aziende italiane attive nel settore, due straniere.Un trend in crescita.

Redazione Online
12 marzo 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA